Feb 17, 2010 - dolci    3 Comments

Crostata di castagne e pere

castagne1[1].gifpere3[1].jpgDIFFICOLTA’  XX

 

Ingredienti

 

250 gr di farina di castagne

120 gr di burro

1/2 bustina di vanillina

4 cucchiai di latte

500 gr di pere

60 gr di mandorle spellate

1 dl di latte

2 cucchiai di maraschino

3 uova

50 gr di zucchero

 

Preparazione

 

Disponete su di un tagliere la farina di castagne a fontana mescolata con la vanillina, versate al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte , il tuorlo di u ‘uovo e lo zucchero. Lavorate rapidamente l’impasto, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.

In un recipiente lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete le mandorle tritate, il maraschino e amalgamate bene tutto.

Sbucciate le pere e tagliatele a fettine.

Stendete la pasta dello spessore di circa 1/2 centimetro, foderate una tortiera imburrata e infarinata, disponetevi sopra a raggiera le fettine di pere e versateci sopra la crema che avrete tirato fuori dal frigo, in modo che formi uno strato uniforme. Passate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e lasciate raffreddare.

Crostata di castagne e pereultima modifica: 2010-02-17T07:44:00+01:00da vyvardissima
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Ogni volta che torno, trovo nuove leccornie tutte da provare. Sempre complimenti!

  • e ma dai……ricette sempre più caloriche,se dovessi prepararle la mia dieta (e la mia salute) sarebbe buttata al vento……Però posso prepararle ai miei 2 uomini.
    un abbraccio
    Elena

  • sto abbastanza bene,ma non appena passo il limite delle mie possibilità subito l’aritmia mi ferma……….comunque non mi lamento.
    la dieta per ora è ferma a -6 kg,è il periodo più brutto,dove i risultati non si vedono più giorno per giorno ma mese per mese,vedremo al prossimo controllo.
    un saluto
    Elena

Lascia un commento