Archive from giugno, 2012
Giu 28, 2012 - primi    No Comments

Risotto radicchio e brie

 

Ingredienti

 

1/2 cipolla

350 gr di riso

130 gr di radicchio

80 gr di brie

40 gr di parmigiano grattugiato

1/2 bicchiere di vino bianco

una noce di burro

1 litro di brodo vegetale

olio di oliva

sale

 

Preparazione

 

Tagliate finemente la cipolla, fatela soffriggere a fuoco basso in un filo di olio. Aggiungete il radicchio tagliato a cubetti e fatelo appassire. versate quindi il riso, fatelo tostare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, iniziate ad allungare il riso con il brodo vegetale ed insaporite col sale.

Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungete la noce di burro, fate sciogliere, il brie fatto a pezzetti ed il parmigiano. Mantecate ancora per qualche istante e servite.

 

Giu 27, 2012 - primi    No Comments

Anelli di porro e salciccia

 

Ingredienti

 

4 fogli di lasagne

1 porro

1 uovo

350 gr di salciccia

250 gr di certosino

80 gr di parmigiano grattugiato

pangrattato

30 gr di burro

panna da cucina

1 bustina di zafferano

sale

pepe

 

Preparazione

 

In una padella antiaderente fate soffriggere il porro tagliato finemente, aggiungete quindi la salsiccia che avrete inciso per tutta la sua lunghezza con un coltello e privata della sua pelle. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno schiacciatela e sbriciolata. Quando sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Intanto che il sugo si raffredda, lavorate il certosino con un pò di parmigiano, l’uovo ed il pepe. Versate ora il sugo con la salsiccia privato un pò ( non del tutto) del suo liquido di cottura, miscelate bene.

Prendete un canovaccio, depositate i fogli di lasagne leggermente sovrapposti, al centro versate il ripieno. Con l’aiuto del canovaccio arrotatelo tenendo la forma leggermente schiacciata. Formate una caramella, legatelo ai lati con dello spago da cucina e mettetelo a cuocere in acqua bollente per 20 minuti. Toglietelo quindi dall’ acqua. lasciate che si intiepidisca e srotolatelo. tagliatelo a fette e trasferitelo in una terrina imburrata. Sistemate fetta per fetta una accanto all’altra. In un pentolino fate sciogliere la panna da cucina, circa mezzo pacchetto, con la bustina di zafferano. Distribuite sopra le strisce di pasta, spolverate con il formaggio grattugiato e poi con il pangrattato. passatelo al grill per qualche minuto.

Giu 26, 2012 - primi    1 Comment

Tagliatelle prosciutto e piselli

 

 

Ingredienti

 

500 gr di tagliatelle all’uovo secche

150 gr di prosciutto cotto

50 gr di piselli

100 gr di burro

100 gr di formaggio cremoso

60 gr di parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

sale

pepe

 

Preparazione

 

Tagliate a listarelle il prosciutto cotto. Mettete in un tegame con la metà del burro ed uno spicchio di aglio. fate soffriggere a fuoco basso. Unite il formaggio cremoso. Mescolate bene e versate i piselli ed il prosciutto cotto, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti mescolando spesso.

Scolate le tagliatelle al dente, versatele in un piatto da portata per la pasta, unite il sugo che avete preparato, il parmigiano grattugiato, mescolate bene e servite.

Giu 18, 2012 - Senza categoria    No Comments

Rotolo di prosciutto

 

Ingredienti

 

1 wurstel gigante

3 uova

50 gr di fontina

una manciata di parmigiano grattugiato

200 gr di prosciutto cotto

3 sottilette

olio

sale

pepe

 

Preparazione

 

Versare nel mixer le uova, il sale,il pepe, il wurstel, il formaggio fatto a pezzettoni , 100 gr di prosciutto cotto e il formaggio grattugiato. Tritate per qualche secondo. Scaldare una padella antiaderente con poco olio di oliva. Quando l’olio sarà ben caldo, versate la vostra frittata. Se l’impasto dovesse risultare troppo spesso, aggiungete mezzo bicchiere di latte.

Tirate una foglio di alluminio lungo circa 60 cm. Quando la frittata sarà cotta, versatela sul foglio di alluminio, guarnitela con il prosciutto rimasto e le sottilette. Arrotolate la frittata su se stessa fino a formare un rotolo. Arrotola quando è ben calda altrimenti si romperà. Chiudetela a caramella e fatela raffreddare in frigorifero per una mezzoretta. tagliatela quindi a rondelle e guarnitela con ciò che più vi piace, io ho scelto le olive.

Giu 14, 2012 - Senza categoria    No Comments

Pollo e curry

 

Ingredienti 

 

6 fette di petto di pollo
1 mela
1 cipolla
1 cucchiaino di farina
1/2 tazza di brodo
1/2 cucchiaino di curry
olio di oliva
sale
pepe
 

 

Preparazione

 

Tagliate a pezzetti il pollo e fatelo rosolare insieme alla cipolla affettata.
Fate sciogliereil curry e la farina nel brodo, aggiungete la mela che avrete taglito a dadini e versate il tutto nella padella con il pollo.Cuocetelo per 10/15 minuti.Aggiungete il pepe e il sale e mescolate bene, spegnete il fuoco e lasciate riposare coperto per qualche minuto.

Pagine:123»