Archive from febbraio, 2011
Feb 28, 2011 - secondi    1 Comment

Medaglioni di tonno

DIFFICOLTA’  X

Ingredienti

1 uovo
170 gr tonno
100 gr pan grattato
100 gr parmigiano

Preparazione

Unite tutti gli ingredienti,salate e mescolate bene.Fate tre salamini con il composto ottenuto.Avvolgeteli nella stagnola e fateli bollire per 30 minuti.
Una volta che si saranno raffreddati, togliergli l’involucro e tagliateli a fette.Guarniteli con i sottaceti e a chi piace un pò di maionese.

Feb 21, 2011 - primi    No Comments

Pasta pasticciata

DIFFICOLTA’  X

Ingredienti

300 gr di pasta corta
1 peperoncino
3 cucchiai di passata di pomodoro
pancetta
parmigiano, fontina
basilico
prosciutto
olive nere
cipolla

Preparazione

Fate soffriggere la cipolla e il peperoncino a pezzetti.Rosolare la pancetta e il prosciutto che avrete tagliato a dadini. Dopo qualche minuto uniteci la passata di pomodoro e le olive nere. Colate la pasta e versateci il sugo. Tagliate a pezzetti la fontina e mescolate.Una bella manciata di parmigiano a guarnire il tutto.Prima di servire,passatela per 5 minuti al grill.

Feb 7, 2011 - secondi    No Comments

Flan di cardi con fonduta

  DIFFICOLTA’   XXXX

 

Ingredienti

 

700 gr di cardi

sale

pepe

1 spicchio di aglio

olio

2 foglie di maggioranafoto2.jpg

4 uova

1/2 confezione di panna da cucina

 

PER LA FONDUTA

 

350 gr di fontina

1 cucchiaio di farina

3 dl di latte

1 tuorlo

30 gr di burro

3 cucchiai di farina

sale

noce moscata

 

Preparazione

 

Tagliate a scaglie la fontina e mettetela a bagno nel latte con un cucchiaio di farina e mettetela a riposare in frigo per 3 ore.

Lavate e pulite i cardi, togliete tutti i filamenti e tagliateli grossolanamente. Fateli bollire nell’acqua salata per 15 minuti finchè non si sono ammorbiditi.

In una padella mettete un pò di olio e uno spicchio di aglio. Fatelo rosolare e uniteci i cardi ben scolati, insaporiteli  con un pò di sale, il pepe e le foglie di maggiorana per una decina di minuti.

Lasciateli raffreddare. Quando saranno pronti, togliete lo spicchio di aglio e metteteli nel mixer, unite le due uova e la panna da cucina e tritate tutto finchè non diverrà una crema.

Prendete degli stampini ( io ho usato la teglia per il plumcake), versate il contenuto e mettetelo a cuocere nel forno, a bagnomaria a 180° per 40 minuti.

Preparate la fonduta. In un pentolino capiente, fate sciogliere i 30 gr di burro. Scolate le scaglie di fontina e versatele nel pentolino una volta che il burro si sia completamente fuso. Fate sciogliere un pò il formaggio e unite delicatamente il latte rimasto, continuando a girare con un cucchiaio di legno. Inserite il tuorlo d’uovo continuando a girare. Salate, unite la farina e portate a bollore. In ultimo date una grattatina di noce moscata.

 

 

 

 

Feb 2, 2011 - Senza categoria    No Comments

Insalatina di pollo

DIFFICOLTA’   X

Ingredienti

 

2 uova sode

5 pomodorini di pachino

cipolline sott’aceto

cetriolini sott’aceto

400 gr di pollo bollito

6 cucchiai di maionese

sale

pepe

 

Preparazione

 

Fate cuocere a vapore il petto di pollo. fatelo raffreddare e tagliatelo a listarelle, unite la maionese e amalgamate il tutto, insaporite con sale e pepe. Impiattate, tagliate a rondelle le uova sode, disponetecele sopra e contornate la vostra insalata di pollo con i sott’aceti e i pomodorini divisi in 4 o lasciati interi, come meglio preferite.