Archive from novembre, 2010
Nov 23, 2010 - Senza categoria    No Comments

Disastri in cucina

Nov 17, 2010 - primi    No Comments

Zuppa all’alito fresco

DIFFICOLTA’  XX 

Ingredienti

 

400 gr di cipolle

30 gr di burro

1 litro di latte

formaggio grattuggiato

pane

sale

 

Preparazione

 

Tagliate le cipolle a fette sottilissime, cuocetele a fuoco basso in un tegame coperto, lasciatele ammorbidire nel burro e rosolare leggermente. Quando avranno raggiunto la consistenza di una crema, copritele con il latte caldo, salate e continuate la cottura per almeno mezz’ora, sempre a fuoco molto moderato, facendo attenzione che il liquido non versi. Versate la minestra nella zuppiera. Servite con abbondante formaggio grattuggiato e dadini di pane fritti a parte.

Nov 2, 2010 - primi    1 Comment

Come fare la pasta in casa

DIFFICOLTA’  XXX 

Ingredienti

 

500 gr di farina di semola

5 uova

sale

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

 

Preparazione

 

Setacciate la farina e formate una fontana. Al centro versate le uova e iniziate a mescolare delicatamente da fuori verso il dentro. Aggiungete il sale e continuate a mescolare. Se l’impasto risulta troppo sodo, aggiungeteci un pò di acqua. Quando avrete formato un panetto, lasciatelo riposare sotto ad un canovaccio per un’ oretta.

Stendete la pasta e iniziatela a tirare più e più volte finchè non raggiungerà lo spessore di circa 1 millimetro. Piegate la pasta più volte su se stessa dal lato più lungo e con un coltello ben affilato tagliate delle fette di pasta di circa 1/2 cm. Sciogliete il rotolino e adagiate i Vs. tajarin su di un asse ben infarinato. Spruzzateci sopra ancora un pò di farina per  evitare che durante la cottura si attacchino gli uni agli altri.

 

N.B. Questo procedimento vale per tutti i tipi di pasta: lasagne, spaghetti, maltagliati, agnolotti etc etc. il rapporto è sempre un uovo per ogni etto di farina.