Browsing "primi"
Gen 23, 2013 - primi    No Comments

Pasta broccoli e pancetta

Ingredienti

350 gr di cavatelli
300 gr di broccoli
100 gr di pancetta
10 pomodorini a grappolo
mezza cipolla
olio di oliva
sale

Preparazione

Fate bollire i broccoli in acqua salata per 10 minuti. Quando saranno cotti scolateli e metteteli da parte.
Tagliate la mezza cipolla in modo molto fino e fatela soffriggere in poco olio di oliva Quando si sarà imbiondita unite la pancetta a fette. Fatela cuocere per qualche istante e versate i pomodorini tagliati a metà. Salate e lasciate cuocere a fuoco basso con un coperchio per cinque minuti,girando di tanto in tanto. Unite poi i broccoli e lasciate cuocere ancora per qualche minuto finchè i cavatelli non saranno cotti, quindi scolateli,versateli nella padella e fateli saltare con il sugo finchè non si saranno non amalgamati.

 

Queste altre ricette su www.cuochixcaso.com

Nov 26, 2012 - primi    No Comments

Cavatelli ricotta e fagiolini

 

Ingredienti

mezza cipolla
200 gr di ricotta
1 manciata di fagiolini bolliti
1 spicchio di aglio
pepe
sale, olio di semi

 

Preparazione

Sminuzzate con l’aiuto della mezzaluna, i fagiolini bolliti, lo spicchio di aglio e la cipolla e fatene un trito.
In una padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio e versateci il trito. Cuocete per qualche minuto a fuoco medio, quindi unite la ricotta che avrete schiacciato con la forchetta, salate e pepate.
Scolate la pasta, e mantecatela per qualche secondo nel sughetto.

 

Altre ricette su: cuochixcaso

 

Lug 2, 2012 - primi    No Comments

Penne al salmone

 

Ingredienti

 

350 gr di penne

1/2 cipolla

100 gr di salmone in filetti

panna q.b.

olio di oliva

sale

pepe

 

Preparazione

 

Tagliate finemente la cipolla e soffriggetela in poco olio. Tagliate a tocchetti i filetti di salmone e fateli rosolare nella cipolla. Aggiungete quindi la panna e 2 o 3 cucchiai di acqua della pasta, lasciate cuocere ancora qualche secondo. Spegnete e spolverate col pepe. Quando la pasta sarà cotta, unitela al sugo e mantecatela giusto un attimo.

Giu 28, 2012 - primi    No Comments

Risotto radicchio e brie

 

Ingredienti

 

1/2 cipolla

350 gr di riso

130 gr di radicchio

80 gr di brie

40 gr di parmigiano grattugiato

1/2 bicchiere di vino bianco

una noce di burro

1 litro di brodo vegetale

olio di oliva

sale

 

Preparazione

 

Tagliate finemente la cipolla, fatela soffriggere a fuoco basso in un filo di olio. Aggiungete il radicchio tagliato a cubetti e fatelo appassire. versate quindi il riso, fatelo tostare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, iniziate ad allungare il riso con il brodo vegetale ed insaporite col sale.

Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungete la noce di burro, fate sciogliere, il brie fatto a pezzetti ed il parmigiano. Mantecate ancora per qualche istante e servite.

 

Giu 27, 2012 - primi    No Comments

Anelli di porro e salciccia

 

Ingredienti

 

4 fogli di lasagne

1 porro

1 uovo

350 gr di salciccia

250 gr di certosino

80 gr di parmigiano grattugiato

pangrattato

30 gr di burro

panna da cucina

1 bustina di zafferano

sale

pepe

 

Preparazione

 

In una padella antiaderente fate soffriggere il porro tagliato finemente, aggiungete quindi la salsiccia che avrete inciso per tutta la sua lunghezza con un coltello e privata della sua pelle. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno schiacciatela e sbriciolata. Quando sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Intanto che il sugo si raffredda, lavorate il certosino con un pò di parmigiano, l’uovo ed il pepe. Versate ora il sugo con la salsiccia privato un pò ( non del tutto) del suo liquido di cottura, miscelate bene.

Prendete un canovaccio, depositate i fogli di lasagne leggermente sovrapposti, al centro versate il ripieno. Con l’aiuto del canovaccio arrotatelo tenendo la forma leggermente schiacciata. Formate una caramella, legatelo ai lati con dello spago da cucina e mettetelo a cuocere in acqua bollente per 20 minuti. Toglietelo quindi dall’ acqua. lasciate che si intiepidisca e srotolatelo. tagliatelo a fette e trasferitelo in una terrina imburrata. Sistemate fetta per fetta una accanto all’altra. In un pentolino fate sciogliere la panna da cucina, circa mezzo pacchetto, con la bustina di zafferano. Distribuite sopra le strisce di pasta, spolverate con il formaggio grattugiato e poi con il pangrattato. passatelo al grill per qualche minuto.

Pagine:12345»